CODICE PROGETTO: CDS001079
Sostegno finanziario Contratti di Sviluppo PNRR (M1C2 – I 5.2): € 9.956.000,00
Breve descrizione dell’operazione, compresi le finalità e i risultati:
il programma di sviluppo Greci riguarda il settore della trasformazione e commercializzazione di pomodoro da industria e si basa su tre leve principali:
1)Innovazione, digitalizzazione e sviluppo processi esistenti (principalmente trasformazione pomodoro) mediante tecnologie di evaporazione innovative a “minor impatto emissivo” (vedi tecnologia evaporazione MVR).
2)Diversificazione fasi interne di processo. Alle articolate fasi di processo esistenti (blanching, calibrazione, raffinazione, taglio, filling frazionato, miscelazione /emulsione /fusione, etc..) si aggiungerà una nuova tecnologia: la pre-asciugatura e/o semi-essiccazione effettuata mediante immissione di aria calda ad umidità controllata in continuo con alimentazione da fonti rinnovabili.
3)Sostenibilità ed efficientamento energetico: L’attenzione alla sostenibilità ambientale e alla gestione efficiente delle fonti energetiche saranno centrali per lo sviluppo aziendale, nonché continuamente oggetto di monitoraggio e miglioramento. Verrà innanzitutto installato un impianto fotovoltaico che produrrà energia elettrica in sinergia con gli impianti MVR dei punti precedenti. In questo modo verrà spostato il bilancio energetico da fonti energetiche fossili (vapore prodotto da combustione gas metano) a fonti rinnovabili e sempre più “carbon neutral”.
